mercoledì 11 gennaio 2017

"Il sognatore" di BARBARA RACIOPPI

Amici lettori, amici appassionati d'arte e degli artisti sconosciuti ma bravi, amici Bagonchi eccoci qui per un nuovo appuntamento mi trovo in via Bonalaprima e stò aspettando Barbara Racioppi un artista dalle mani d'oro che fà del disegno a mano libera il suo linguaggio, in quest'epoca iper tecnologica la manualità di Barbara è la testimonianza di cose fatte ancora con le sole mani e sotto la sua femminilità affascinante si cela un cuore e un modo di vedere l'arte come un autentico artigiano, colui che non ha paura di sporcarsi le mani e mette al primo posto la passione per il suo lavoro, eccola che arriva.
-Ciao Walter.
-Ciao Barbara hai portato la tua opera?
-Sì certo.
-Dai che entriamo.
Ci troviamo fuori di un fabbricato anonimo.
-Ma Walter dove mi hai portato? Qui c'è scritto "Bocciofila Forti e
 tenaci!!"
-Oh sì, coraggio entriamo che li dentro si stà caldi.
-Ma Walter non è giusto, Michela Marchetti l'hai portata su Marte!
-Barbara hai presente il Colosseo con i gladiatori? Hai presente la plaza de toros? Beh qui troverai la stessa atmosfera, dai entriamo e non ti pentirai.
Barbara non è convinta ma mi segue, all'interno della bocciofila vediamo gente varia dall'età media 70anni che si sfida a bocce in partite infuocate il clima è di lotta rovente dove non si fanno feriti e prigionieri ma io e Barbara ci metteremo da una parte a distanza di sicurezza dalla bolgia e parleremo della sua opera "IL SOGNATORE" è stato realizzato da Barbara con china e acrilico su carta nel formato 30X40 in questo lavoro lo specchio posto al centro dell'opera è il protagonista che spara verso l'esterno una massa astratta di colori, il giallo, il rosso l'arancio, il lilla, il violetto toni accesi e felici che si materializzano in un sogno e il giovane dormiente può viverli, sentirli entro di se come a toccarli, i colori armoniosi sono il sogno brillante che al risveglio ti darà la conferma che la vita non è statica, non può essere ancorata al passato, verrà il momento che ognuno di noi deve mettersi di fronte allo specchio e vedere il proprio io autentico ma non è facile la vita è una continua lotta con se stessi e contro le proprie paure che ci assalgono e che si creda oppure no arriva in nostro soccorso il sogno, la notte porta consiglio e il giorno dopo potremo vedere i colori all'orizzonte e il sognatore di Barbara Racioppi quando si desterà avrà più chiaro il suo destino.
Intanto alle nostre spalle un gruppetto di anziani a nostra insaputa aveva assistito alla disamina dell'opera di Barbara.
-Signorì ma lo sà che stò quadro è proprio bello? Guarda cjà quarcosa che nun zò manco io come a dittelo, n'zomma a me me piace!
-La ringrazio per il complimento
Anche il resto del gruppo ha vari gesti approvazione e sommergono di fraterne pacche sulle spalle la nostra amica artista.
-Barbara dai facciamoci un selfie con tuoi fan!
E così amici Bagonchi con un selfie insieme al sognatore di Barbara Racioppi e ai nostri amici della bocciofila vi salutiamo e vi aspettiamo al prossimo artista che sarà ancora un illustratore bravo ma sconosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Sabrina Genovesi "Autoritratto"

SABRINA GENOVESI "Autoritratto" Amici lettori di bagonchi arte vi eravate messi paura che vi avevo abbandonato vero? Hahahaha pe...