sabato 18 marzo 2017

Maurizio Bucca "Nella vita non si butta via mai nulla"

MAURIZIO BUCCA
"Nella vita non si butta via mai nulla"
Amici lettori di Bagonchi arte eccoci quà per il nuovo incontro con l'artista di turno, oggi avrò il piacere di presentarvi un giovane Veneziano, Maurizio Bucca stò andando a prenderlo alla stazione in sella al mio tandem che per chi non mi conosce è una bicicletta a due molto speciale ha il telaio interamente composto di pannellini solari, un motorino applicato sui pedali per alleggerire le salite Romane, il manubrio è a corna di bue, un impianto stereo con una play list sempre aggiornata e altri accessori che scoprirete strada facendo, ecco arrivare il nostro amico artista, come potrete comprendere il tandem è facilmente riconoscibile anche a lunga distanza.
-Ciao Maurizio benvenuto a Roma.
-Ciao Walter è un piacere vederti.
-Forza Maurizio sali a bordo.
-Walter dove andiamo? Sai non avrei molta voglia di pedalare e poi è un sacco di tempo che non vado in bicicletta.
-Tranquillo abbiamo un motorino elettromotorio alimentato rigorosamente ad energia solare pedaleremo senza faticare troppo, gradisci un caffè?
-Beh sì, grazie andiamo al bar?
-No, sai Maurizio questo tandem è fornito di molte comodità, abbiamo anche la macchinetta del caffè.
-Alimentata a energia solare?
-Veramente no, funziona con l'energia recuperata dalla pedalata, dai andiamo.
-Dove andiamo?
-Ti porto in televisione.
-Ah bene.
-Non intendo gli studi televisivi, ma una televisione particolare.
-In che senso.
-Ti porterò su Ponte S.Angelo il ponte pedonale che porta al celebre castello, ho installato una tv senza schermo, noi ci posizioneremo dietro e faremo la nostra diretta televisiva, hai portato la tua opera?
-Walter, Kate non mi aveva detto che eri pazzo!
-Ma no sono solo un pazzo artistico, ma adesso non ci perdiamo in chiacchiere, dai pedalare!!!
Lo sò che per Maurizio è una sorpresa, ma un pò di moto fà bene e poi non abbiamo il problema del parcheggio, tutto fila liscio fra una discesa e una salita arriviamo a destinazione, ho posto la tv sul lato sinistro del ponte, di fronte a noi la grandezza di Castel S.Angelo, abbiamo alle spalle lo sfondo del cuppolone è una bella giornata di sole e adesso iniziamo la nostra trasmissione, allunghiamo le braccia fuori dallo schermo e teniamo in mano l'opera di Maurizio, siamo pronti a descriverla per voi.
-Signore e signori eccoci qui vi presento Maurizio Bucca un artista che viene da Venezia e l'opera che adesso descriveremo è "Nella vita non si butta via mai nulla" un opera realizzata con materiali di riciclo nel formato 100X70, Maurizio che cosa hai riciclato ad arte?
-Ho fuso svariati sacchetti di plastica insieme a qualche volantino pubblicitario e refusi di confezioni.
-Interessante, Maurizio prima di tutto l'effetto cromatico è molto bello nella tua opera è presente tutta la gamma di colori, giallo, arancio, rosso, blu, verde ecc.ecc. e la particolarità è che hai mantenuto un grande equilibrio che non disturba anzi dona una bella sensazione emozionale di energia e vorrei dire anche di allegria, la signora qui di fronte dice che vede lacerazione? Ha ragione il lavoro di Maurizio Bucca è composto di materiale fuso, giustamente lacerato, stirato, decomposto è proprio quello che succede nella vita di tutti i giorni, ognuno di noi alterna gioie e dolori, tristezza e bellezza, drammi ed entusiasmo alle stelle, ognuno di noi ha momenti per piangere, momenti per gioire, eppure ogni evento della nostra vita ci porta a superare tutto attraverso l'esperienza, dopo ogni situazione che sia bella o che sia brutta cercheremo di essere migliori, nella vita non si butta via mai nulla tutto rimane nei nostri cuori, l'opera di Maurizio Bucca vuol dire proprio questo, attraverso la scelta di colori brillanti lascia intravedere la speranza, la forza di reagire e di trovare sempre un lato positivo che illumini l'orizzonte, Maurizio in quest'opera hai prodotto un dinamismo ottimista, hai fuso mille colori per strappare un sorriso all'osservatore della tua opera, complimenti!
-Grazie Walter, vorrei aggiungere che per me l'arte è una cosa naturale da condividere con chiunque non mi sento una super star dell'arte ma una persona che mette a disposizione di tutti il mio lavoro fatto di materia colorata di ogni tipo, nessuna ricerca snobbistica, cerco di farlo al mio meglio per dare il piacere ad ognuno di godere l'arte in maniera positiva.
-Sì Maurizio hai espresso un concetto importante.
Voi non potete vederli ma di fronte a noi si sono raccolti ad ascoltarci una comitiva di turisti Giapponesi.
-Maurizio tu parli Giapponese?
-No e tu?
-Macchè...sai che facciamo? Gli offriamo un caffè.
-Mi sembra una buona idea.
Amici lettori Walter Fest e Maurizio Bucca vi salutiamo, ci prendiamo un caffè insieme a questo gruppo di turisti Giapponesi che non smette di sorriderci e di darci amichevoli pacche sulle spalle, qualcuno ci ha regalato un pò di materiale da riciclare, insomma non parliamo la stessa lingua ma attraverso l'arte ci siamo fatti capire, ora ci prendiamo un meritato caffè e vi aspettiamo al prossimo artista, Walter e Maurizio per oggi vi dicono ciaooo.

Nessun commento:

Posta un commento

Sabrina Genovesi "Autoritratto"

SABRINA GENOVESI "Autoritratto" Amici lettori di bagonchi arte vi eravate messi paura che vi avevo abbandonato vero? Hahahaha pe...